Associazione Amici dell'Hospice Siracusa

amicihospicesiracusa@gmail.com

380.1574795

Logo Amici Hospice Siracusa

associazione
amici dell'hospice siracusa

Volontari in Cure Palliative

Logo Amici Hospice Siracusa

ASSOCIAZIONE
AMICI DELL'HOSPICE DI SIRACUSA

Cure palliative, una mostra racconta lo scorrere della vita

Cure palliative una mostra racconta lo scorrere della vita - Amici Hospice Siracusa
Raccontare lo scorrere della vita attraverso le immagini: una mostra itinerante per parlare di Cure palliative.

Lo scorrere della vita è il tema di una mostra itinerante nata dall’iniziativa congiunta degli Hospice di Reggio Calabria e Trieste, con il supporto dell’Associazione “Sapere Aude! Psicologi in Cure Palliative” (Tavolo Tecnico dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia e della Calabria).

Chi, oggi e a tutti i livelli, si occupa di Cure Palliative, sa bene quanto sia difficile raccontare all’esterno le esperienze legate a questa branca della medicina. Nonostante l’esistenza di una legge, la 38 del 2010, che ha sancito il diritto di ogni cittadino alle cure palliative e alla terapia del dolore promuovendo una rete integrata di servizi sanitari in grado di accogliere e supportare i pazienti, è ancora troppa la disinformazione sull’argomento, ancora troppe sono le errate convinzioni e pochi i cittadini che si avvicinano consapevolmente richiedendo questo tipo di assistenza. La mostra “Istantanee sullo scorrere della vita: immagini che catturano emozioni” si propone, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione del personale sanitario delle differenti strutture di Rete di Cure palliative e Cure palliative pediatriche, dei volontari e dei cittadini interessati a realizzare fotografie a tema, di promuovere la divulgazione della cultura e disciplina delle Cure palliative e Cure palliative pediatriche per aumentare i livelli di conoscenza nella popolazione e ridurre le disuguaglianze tra le regioni italiane.

Le immagini valgono, a volte, più di mille parole: con la loro immediatezza, la loro capacità di fermare l’attimo, di immortalare sentimenti, stati d’animo e momenti di vita, riescono a creare narrazioni capaci di coinvolgere emotivamente chi le guarda e indurre una riflessione più ampia. Ed è per questo che la fotografia è stato il medium scelto per raccontare le storie – dei pazienti, dei familiari, degli operatori medico-sanitari, dei volontari – che ruotano intorno alle realtà dei tanti Hospice sparsi sul territorio italiano.

L’idea di fondo è quella di parlare di cure palliative attraverso immagini, dedicate al tema dello scorrere della vita (le fotografie potranno essere professionali e amatoriali, realizzate dal personale sanitario, ma anche da pazienti degli Hospice e familiari) che ogni ente o associazione, attiva in quest’ambito e aderente all’iniziativa, potrà raccogliere per organizzare, a livello locale, piccole mostre nei mesi di settembre e ottobre; saranno, inoltre, realizzate tre mostre nazionali (già a partire da novembre 2016) a Reggio Calabria, Perugia e Trieste, dove si svolgerà anche la premiazione della migliore fotografia e una lettura magistrale sul valore dell’arte come parte integrante delle terapie in Cure palliative.

Associazione Amici dell’Hospice Siracusa
Sede legale: Via Corrado Ignazio Giuliano
Sede operativa: Viale Epipoli 72
C.F.: 93067600895
Mob.: 380.1574795
Email: amicihospicesiracusa@gmail.com