Associazione Amici dell'Hospice Siracusa

amicihospicesiracusa@gmail.com

380.1574795

associazione
amici dell'hospice siracusa

Volontari in Cure Palliative

Logo Amici Hospice Siracusa

ASSOCIAZIONE
AMICI DELL'HOSPICE DI SIRACUSA

La giornata nazionale del sollievo a Siracusa

Giornata nazionale del Sollievo 201

La Giornata nazionale del Sollievo è uno degli eventi cui, ogni anno, i volontari dell’Associazione Amici dell’Hospice di Siracusa partecipano insieme ad altre realtà del territorio.La giornata è calda, un invito ad andare al mare, un maggio che già preannuncia il sole e il calore di giugno. C’è un forte vento, però, alla Balza di Acradina: quest’anno la location è cambiata, dopo tanti anni in Ortigia. Bisogna ancorare bene tutto e organizzare al meglio i vari momenti che si susseguiranno nel corso della Giornata nazionale del Sollievo, edizione 2016: il gazebo, gli striscioni, i palloncini colorati, il palco, le luci. I volontari degli Amici dell’Hospice sono già attivi, i foulard che adornano le loro camicie bianche svolazzano impetuosi, strisce blu e azzurre pronte a fuggire via e raggiungere i palloncini preda del vento, ormai lontani verso la loro indefinita destinazione.

La Giornata nazionale del Sollievo è, ormai, una tradizione consolidata degli Amici dell’Hospice. Un evento che si svolge in tutta Italia ogni ultima domenica di maggio per parlare di terapia del dolore e cure palliative. Una giornata promossa dal Ministero della Salute e Politiche sociali, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti.

Insieme ad altre realtà associative del territorio, i volontari degli Amici dell’Hospice condividono un momento che non è solo aggregazione: è bello stare insieme, soprattutto quando si condivide l’impegno quotidiano per gli altri; è altrettanto bello progettare insieme il programma della giornata, nel corso della quale si alternano musica, sport e arte e si riserva un angolino alla riflessione sulla precarietà dell’esistenza umana e alla sofferenza a essa connessa. Ma la Giornata Nazionale del Sollievo va oltre questo primo, immediato, significato: serve, soprattutto, a coinvolgere le persone sul tema del sollievo e delle cure palliative, argomenti ancora tabù per una parte dell’opinione pubblica,  ignorati completamente dall’altra.

Associazione Amici dell’Hospice Siracusa
Sede legale: Via Corrado Ignazio Giuliano
Sede operativa: Viale Epipoli 72
C.F.: 93067600895
Mob.: 380.1574795
Email: amicihospicesiracusa@gmail.com