Associazione Amici dell'Hospice Siracusa

amicihospicesiracusa@gmail.com

380.1574795

Logo Amici Hospice Siracusa

associazione
amici dell'hospice siracusa

Volontari in Cure Palliative

Logo Amici Hospice Siracusa

ASSOCIAZIONE
AMICI DELL'HOSPICE DI SIRACUSA

Natale 2017 in Hospice

Natale 2017 in Hospice - Amici Hospice Siracusa

Con il concerto del coro polifonico siracusano “Giuseppe De Cicco” del 7 gennaio, si è concluso il ciclo di eventi natalizi organizzati presso l’U. O. “Hospice e Cure Palliative” dell’Ospedale Rizza di Siracusa.

Curare con la bellezza del canto, l’emozione di una melodia eseguita al pianoforte, l’intensità della parola recitata, il piacere di un racconto: è stata questa la premessa dell’iniziativa nata dalla sinergia dei medici, degli operatori sanitari e dei volontari dell’Hospice Kairós dell’Ospedale A. Rizza di Siracusa che hanno promosso, per tutto il mese di dicembre, un ricco calendario di eventi tra teatro, musica e magia.

L’arte, in tutte le sue forme, ha un valore terapeutico riconosciuto: è sollievo e conforto per chi, paziente o familiare, vive la difficile condizione della malattia e della fragilità; contrasta il senso di solitudine che si percepisce tra le pareti di una stanza d’ospedale soprattutto nei giorni di festa, quando più forte è il desiderio di normalità, di trovarsi in un ambiente familiare, di ricevere un sorriso e di stare insieme agli altri.

Grazie ai numerosi ospiti che hanno condiviso lo spirito dell’iniziativa e partecipato con autentica emozione, il nosocomio siracusano e l’Hospice Kairós si sono così trasformati in un improvvisato palcoscenico: il 19 dicembre si è esibita una piccola rappresentanza degli studenti della scuola di musica di Augusta “Diapason”, con il concerto “Christmas song”; il 23 dicembre è stata, invece, la volta della formidabile Maga Benny e delle sue “Magie sotto l’albero”; il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, Anna Passanisi ha incantato con la sua magistrale interpretazione de “In nome della madre” di Erri De Luca; il 28 dicembre, la scrittrice siracusana Giusi Norcia ha raccontato le sue “Storie che curano”, accompagnate dal concerto “Laudate Dominum” della corale “Tetracordus” e del coro giovanile “Dieci in condotta” di Pachino.

All’interno di un reparto d’ospedale si ritrova il senso vero del Natale che, spesso, presi dalla frenesia della festa, dimentichiamo o trascuriamo.

La chiusura, il 7 gennaio, è stata affidata al coro polifonico “Giuseppe De Cicco”, sapientemente guidato dalla maestra Maria Carmela De Cicco, il cui concerto “O magnum Mysterium” è stato apprezzato anche dai pazienti degli altri reparti del Rizza che, incuriositi, si sono fermati ad ascoltare.

“All’interno di un reparto d’ospedale – ha spiegato Giovanni Moruzzi, Responsabile dell’U. O. “Hospice e Cure Palliative” – si ritrova il senso vero del Natale che, spesso, presi dalla frenesia della festa, dimentichiamo o trascuriamo. Con questa iniziativa non ci siamo limitati a riempire il tempo dei pazienti dell’Hospice, ma li abbiamo aiutati ad accostarsi, ancora una volta, alla bellezza dell’arte e a godere in pienezza del tempo a loro disposizione. Vedere, poi, che anche i pazienti degli altri reparti si sono avvicinati e si sono fermati ad ascoltare, osservare, partecipare, ci ha fatto capire quanto questi momenti, pur nella loro semplicità, siano preziosi perché ci aiutano a recuperare il senso delle cose”.

Associazione Amici dell’Hospice Siracusa
Sede legale: Via Corrado Ignazio Giuliano
Sede operativa: Viale Epipoli 72
C.F.: 93067600895
Mob.: 380.1574795
Email: amicihospicesiracusa@gmail.com