Logo Amici Hospice Siracusa

ASSOCIAZIONE
AMICI DELL'HOSPICE DI SIRACUSA

Cure palliative, una mostra racconta lo scorrere della vita

Cure palliative una mostra racconta lo scorrere della vita - Amici Hospice Siracusa
Raccontare lo scorrere della vita attraverso le immagini: una mostra itinerante per parlare di Cure palliative.

Lo scorrere della vita è il tema di una mostra itinerante nata dall’iniziativa congiunta degli Hospice di Reggio Calabria e Trieste, con il supporto dell’Associazione “Sapere Aude! Psicologi in Cure Palliative” (Tavolo Tecnico dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia e della Calabria).

Chi, oggi e a tutti i livelli, si occupa di Cure Palliative, sa bene quanto sia difficile raccontare all’esterno le esperienze legate a questa branca della medicina. Nonostante l’esistenza di una legge, la 38 del 2010, che ha sancito il diritto di ogni cittadino alle cure palliative e alla terapia del dolore promuovendo una rete integrata di servizi sanitari in grado di accogliere e supportare i pazienti, è ancora troppa la disinformazione sull’argomento, ancora troppe sono le errate convinzioni e pochi i cittadini che si avvicinano consapevolmente richiedendo questo tipo di assistenza. La mostra “Istantanee sullo scorrere della vita: immagini che catturano emozioni” si propone, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione del personale sanitario delle differenti strutture di Rete di Cure palliative e Cure palliative pediatriche, dei volontari e dei cittadini interessati a realizzare fotografie a tema, di promuovere la divulgazione della cultura e disciplina delle Cure palliative e Cure palliative pediatriche per aumentare i livelli di conoscenza nella popolazione e ridurre le disuguaglianze tra le regioni italiane.

Le immagini valgono, a volte, più di mille parole: con la loro immediatezza, la loro capacità di fermare l’attimo, di immortalare sentimenti, stati d’animo e momenti di vita, riescono a creare narrazioni capaci di coinvolgere emotivamente chi le guarda e indurre una riflessione più ampia. Ed è per questo che la fotografia è stato il medium scelto per raccontare le storie – dei pazienti, dei familiari, degli operatori medico-sanitari, dei volontari – che ruotano intorno alle realtà dei tanti Hospice sparsi sul territorio italiano.

L’idea di fondo è quella di parlare di cure palliative attraverso immagini, dedicate al tema dello scorrere della vita (le fotografie potranno essere professionali e amatoriali, realizzate dal personale sanitario, ma anche da pazienti degli Hospice e familiari) che ogni ente o associazione, attiva in quest’ambito e aderente all’iniziativa, potrà raccogliere per organizzare, a livello locale, piccole mostre nei mesi di settembre e ottobre; saranno, inoltre, realizzate tre mostre nazionali (già a partire da novembre 2016) a Reggio Calabria, Perugia e Trieste, dove si svolgerà anche la premiazione della migliore fotografia e una lettura magistrale sul valore dell’arte come parte integrante delle terapie in Cure palliative.

Associazione Amici dell’Hospice Siracusa
Sede legale: Via Corrado Ignazio Giuliano
Sede operativa: Viale Epipoli 72
C.F.: 93067600895
Mob.: 380.1574795
Email: amicihospicesiracusa@gmail.com